sull’affidabilità di internet

ieri mi arriva una mail, un amica che ha sentito dei gattini bonsai… ricordate?! anno 2001

Con le solite varianti tipiche delle catene di sant’Antonio, il testo è grosso modo questo.

da wittgenstein .."Servono ancora dimostrazioni di come internet non garantisca affidabilità alle notizie che mette in circolazione? Di come le balle che circolano non siano innocue e scatenino conseguenze e agitazioni? Ecco la storia dei gattini bonsai. Molti la conoscono già, perché hanno ricevuto almeno una volta dei messaggi e-mail che la raccontano. La storia è questa: un sito web chiamato Bonsai Kitten offre in vendita ai navigatori un prodotto originale e rivoluzionario, mici che restano sempre cuccioli dopo essere stati cresciuti in vasi di vetro

MA.. internet è un media che riflette una società, quella umana.. ciò che si può scovare non è nulla di più di quello che partorisce la mente delle persone..

ps. ho trovato il blog che ha fatto partire la denuncia per lo scandalo del pestaggio al ragazzo down… un’influenza sulla agenda setting tradizionale.. peccato che molto spesso i mainstream media si limitino a dire "un video scovato su internet, una notizia da internet" senza citare le fonti (regola numero 1 del buon giornalismo) e pensare che i blog nn sono altro che rassegne stampa di ciò che accade nel mondo.. e nn chiamateli solo un giocattolo.. la parola chiave è "collaborazione", e chi lavora su internet dovrebbe tenerne bene conto

Annunci
1 commento
  1. anonimo ha detto:

    trovo che commentare sia superfluo.. anche per strada accade la stessa cosa, le leggende metropolitane esistevano prima di Internet, basta solo tenere in considerazione che si tratta di un media veloce, molto veloce…
    e qui si tanti si chiedono chi dovrebbe vigilare, su queste cose, a me pare di più ch ci si debba chiedere SE si deve vigilare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: