le roi s’amuse

Finalmente è finita! una delle campagne elettorali più frivole degli ultimi decenni. Abbiamo visto un Berlusconi quasi giocherellone, che ha detto tutto ciò che gli passava per la testa al solo scopo di suscitare interesse e divertire. Tutta la sua quinta campagna è vissuta nel suo esibire il "sacrificio", la "grave responsabilità", implicitamente offendendo il Popolo Italiano da un candidato premier che al posto di essere onorato si sente avviato a una condanna. Il Re che odora di santità, il Re che annuncia ai pidiellisti romani e romanisti che comprerà Ronaldinho e accusa Totti di pazzia per il suo appoggio a Rutelli. I Diecimila (pochini) del colosseo, contro i Centomila di Piazza del Popolo.

Il Re scese in campo. La prima volta il movente era drammatico:debiti con le banche, procedimenti giudiziari. Si prospettavano processi, prigione, fallimenti, tragedie. La politica allora era la fuga. Ma adesso? Pericoli, fallimento e prigione sono scongiurati. L’illusione di salvare il paese si è rivelata una chimera. Ora è motivato sa un unico obiettivo. Dimostrare che può ancora farcela. L’ha detto l’altro giorno, senza dare troppa importanza alla faccenda. E’ un piacere sadico, prendersi gioco di un’intera nazione. Una nazione sull’orlo della crisi. Ma si spera per l’epoca d’essere tutti noi talmente rimbecilliti dalle televisioni da non farci più caso.

O magari emigrati in Spagna o in Inghilterra… ovunque lontano dalla psiconano. Io sono ottimista. Si può fare.. in un modo o nell’altro. Spero.

L’Italia VoltaPagina. E’ una invocazione, un appello.

http://www.democratica.tv/js/mediaplayer.swf

http://www.democratica.tv/video/4331

Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: